Condizioni Generali ( CG )
ST. Hippolyt Italia
1 Ambito di applicazione
1.1 Le vendite al cliente si applicano esclusivamente alle nostre condizioni, nel rispetto della normativa vigente italiana in tale materia, e non riconosciamo condizioni contrastanti o divergenti rispetto alle nostre, a meno che non siano da noi espressamente accettate per iscritto.
1.2 Tutti gli accordi stipulati tra noi e il cliente ai fini dell’esecuzione dell’ordinativo sono stabiliti per iscritto in questo contratto.
2 Documenti di Offerta
2.1 L’offerta se non formalizzata come contratto dalle due parti, può restare in vigore per due settimane dopodiché decade.
2.2 Sulle illustrazioni , disegni, diete,calcoli e altri documenti ci riserviamo il diritto di proprietà e il copyright . Questo vale anche per i documenti scritti che sono contrassegnati come “confidenziali” . Questo vale fino a che non sia espressamente autorizzato per iscritto la eventuale cessione a terzi.
3 Modalità di pagamento
3.1 Il pagamento deve essere eseguito immediatamente nei modi stabiliti.
3.2 L’IVA è inclusa nel prezzo di vendita, di cui è possibile vederne lo scorporo.
3.3 Eventuali detrazioni di sconto richiedono uno speciale accordo scritto .
3.4 Nella conferma d’ordine , il prezzo di acquisto è da pagare immediatamente( senza detrazioni ) in data della fattura. Il pagamento tardivo sarà regolato dalle disposizioni di legge.
4 Fornitura e tempi di consegna
4.1 L’inizio del periodo di consegna presuppone il chiarimento di tutte le questioni tecniche e il passaggio della merce all’acquirente si intende al momento del ritiro.
4.2 La consegna a mezzo trasporto di terzi avviene a rischio del compratore.Il venditore garantisce, secondo la legge, solo nel caso di grave incuria personale e non è responsabile dei danni provocati dal trasportatore esterno.
4.3 Se l’acquirente è in difetto nel momento della ricezione della merce e non provvede al ritiro, abbiamo diritto di richiedere il risarcimento dei danni da noi subiti, comprese le eventuali spese.
4.4 Il compratore ha l’obbligo di esaminare immediatamente la merce fornita e di segnalare reclami per iscritto, al massimo entro tre giorni, con l’obbligo di scrivere eventuali danni o mancanze sul documento che deve firmare al trasportatore. Se non ha tempo o è assente, chi riceve la merce deve farlo scrivendo “con riserva” per tutelarsi per un successivo controllo.
4.5 Il venditore non garantisce per difetti o mancanze dovuti al trattamento improprio ( carico, scarico e trasporto) della merce da parte dell’acquirente. La merce deve essere sempre spedita in bancale imballato con polifilm e così deve pervenire al cliente.
4.6 Non sono da ritenersi difetti variazioni nel colore e nel gusto dei foraggi, determinati dall’impiego di sostanze naturali. Non è un difetto neppure una variante nella confezione della merce fornita, che tiene conto degli sviluppi tecnici e delle nuove conoscenze scientifiche nel campo dell’alimentazione.
4.7 Non siamo responsabili di eventuali ritardi della consegna una volta assegnato il trasporto a terzi.
4.8 Se il cliente desidera, copriremo la consegna da una assicurazione per il trasporto, i costi sono a carico dell’acquirente.
4.9 Nel caso la consegna non possa essere effettuata a causa di condizioni non adeguate della strada o del luogo di scarico e la cosa non venga segnalata precedentemente dall’acquirente, ci riserviamo la possibilità di richiedere un extra o di annullare la spedizione con restituzione parziale o totale dell’importo
5 Diritto di restituzione
5.1 Nel giro di due settimane dal ricevimento della merce da parte dell’acquirente, la stessa può essere resa senza motivazione con spese di trasporto a carico del cliente. La revoca o il termine di restituzione vengono rispettati avvenuto il ritorno della merce restituita.
5.2 Dopo la riconsegna nei termini previsti, viene sciolto il contratto. I pagamenti già effettuati vengono ritrasmessi sul conto del cliente.
5.3 La restituzione corretta del materiale comporta che la merce sia in ottimo stato, non aperta, integra e nell’imballo originale. La restituzione deve avvenire con allegata bolla o fattura.
5.4 La riconsegna deve avvenire al seguente indirizzo: ST Hippolyt Italia- Via della Cartiera s.n. – 10010 Parella (TO)
6 Responsabilità per difetti
6.1 Nel caso di difetto nella merce imputabile al venditore, egli porrà rimedio a sua discrezione, in forma di restituzione del prezzo di acquisto o riconsegna di nuova merce priva di difetti.
6.2 Il venditore è responsabile in conformità alle disposizioni di legge nel caso di dolo o colpa grave personale e non risponde delle responsabilità di terzi ( trasporto o stoccaggio non idoneo al trasporto).
6.3 Il venditore non può essere ritenuto responsabile delle merci consegnate come mangimi, integratori per animali o per l’uomo che possono essere soggetti a deterioramento, qualora non siano adeguatamente immagazzinati, vale a dire protetti dal calore, umidità e luce eccessiva ed esposizione a parassiti.
6.4 Il mancato rispetto delle informazioni stampate sulle rispettive istruzioni per la conservazione del prodotto esclude la responsabilità del produttore.
7 Riserva di proprietà
7.1 Ci riserviamo la proprietà dei beni fino al ricevimento di tutti i pagamenti della fornitura . In violazione del contratto , in particolare per mancato pagamento, siamo autorizzati a ritirare la merce . La presa in ritardo della merce effettuata presso di noi non costituisce recesso dal contratto, a meno che non sia dichiarato per iscritto. Nel caso di perpetrato mancato ritiro ( almeno 15 giorni) abbiamo il diritto di recedere dal contratto.
7.2 Il cliente è tenuto a trattare i prodotti correttamente, in particolare , egli è obbligato ad assicurare loro contro il fuoco , l’acqua e il furto al valore di sostituzione .
8 Luogo di adempimento del contratto e foro competente
8.1 Luogo di adempimento del contratto è Quagliuzzo (TO). Unico Foro Competente è il Tribunale di Ivrea (TO).
9 Riconoscimento di queste condizioni come contratto
9.1 Il compratore riconosce le sopraindicate condizioni come contrattuali. Se una disposizione di questo contratto dovesse essere o divenire parzialmente o totalmente non valida, la validità dello stesso non viene toccata per quanto riguarda il resto. In questo caso la condizione non più valida è da interpretare o da completare, in modo tale che si possa raggiungere lo scopo che ci si era proposti.